Tag

WP_000739 (2)Dopo una settimana di duro lavoro e molteplici impegni, mi piace coccolare la mia famiglia con una buona pizza. Mio figlio dice che la preferisce a quella delle pizzerie, ma forse lo afferma perché è pazzamente innamorato di me. Comunque devo riconoscere che dopo tanti tentativi con ricette diverse ho trovato quella giusta che presto vi darò. Ieri sera ho preparato la focaccia che ho farcito con patate brie e spek ma voi potete farla a gusto vostro. La base principale è l’impasto. Se vi piace una focaccia morbica e saporita questa è la ricetta che fa per voi!

Ingredienti
400gr di farina
100gr di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra in polvere mastrofornaio
1 cucchiaio di sale
2 cucchiaini di zucchero
4 cucchiai d’olio d’oliva
350ml circa d’acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura
100gr di spek
200gr di formaggio brie
2 patate medie
1 rametto di rosmarino
olio
WP_000737
Procedimento
In una ciotola capiente setacciate la farina e mescolate il lievito.
Fate un buco al centroe versateci lo zucchero il sale e l’olio. Amalgamate il tutto con una forchetta. Lavorate ora l’impasto su una spianatoia per circa 10 minuti. Mettete a lievitare l’impasto per circa 1 ora ricoprto con un canovaccio umido. Potete stendere l’impasto lievitato con il mattarello, ma io vi consiglio con le mani perché viene meglio. Mettetelo in una teglia da forno ben unta e fate lievitare per altri 20 minuti. Intanto mettete a bollire la patate precedentemente pulite e tagliate a fettine. Ora sistemate le fettine di patate sull’impasto
un po’ di sale sel rosmarino e infornate per circa 10 minuti a 180°. Estraete la teglia aggiungete il formaggio e fate finire di cuocere. Pronta la focaccia potete aggiungere le fettine di spek e assaporate che bontà! poi fatemi sapere!