Tag

, , , , , ,

SAM_1921SAM_1922SAM_1931SAM_2137SAM_2135Una cara amica mi ha regalato delle ottime salsicce di maiale fatte da suo marito…. che meraviglia! cosa c’è di meglio di un buon pane casereccio con le salsicce? E allora MANI IN PASTA! Io sono contraria agli impasti fatti con i robot da cucina, sono un po’ all’antica, forse a causa dell’educazione ricevuta dalla mia cara nonna….vi parlerò di lei più avanti perché merita. Torniamo a noi. Volete fare un figurone pazzesco con i vostri cari? preparategli questa ghirlanda di pane e li stupirete…. e come al solito è semplicissimo ed economico.
INGREDIENTI;
400g di farina
100g di fecola di patate
1 bustina di lievito di birra mastrofornaio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di sale fino
6 cucchiai d’olio d’oliva
300ml circa di acqua tiepida
15-20 olive verdi denocciolate
PROCEDIMENTO;
In una terrina setacciate le due farine col lievito e lo zucchero. Praticate un buco al centro e mettete il sale , l’olio e infine l’acqua. Mescolate bene. Poi impastate energicamente sulla spianatoia per circa 10 minuti. Dividete l’impasto in due parti uguali. Mettetele a lievitare in un luogo asciutto e coperte con un canovaccio per 1 ora. Poi lavorate i due impasti ed intrecciateli per formare una ghirlanda. Guarnite se volete con le olive verdi. Rimettete a lievitare per altri 30 minuti. Mettete a cuocere in forno per circa 20 minuti a 200°
CONSIGLI UTILI;
Spennellate la ghirlanda con acqua e olio E per un’ottima cottura dovete mettere nel forno una ciotola con acqua per creare umidità e ottenere un risultato fantastico! CROCCANTE FUORI! MORBIDISSIMO DENTRO!