Tag

, ,

SAM_2266 Oggi avevo ospiti a pranzo e ho deciso di fare una cosa carina, preparare degli ottimi panini all’olio. Ne ho fatti un po’ con le noci e un po’ con i semi di sesamo, sono venuti così belli e buoni che i miei ospiti hanno molto gradito e hanno reso anche la tavola più bella. Io, come vi ho già detto, adoro impastare ma voi potete usare anche una planetaria.
SAM_2249
INGREDIENTI PER CIRCA 10 PANINI;
400g di farina
100g di fecola di patate
1 bustina di lievito di birra mastrofornaio
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di sale
6 cucchiai d’olio evo
300ml d’acqua
per guarnire; semi di sesamo e noci
Procedimento;
Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero. Fate un buco al centro e mettete il sale l’olio
e piano piano l’acqua. Impastate bene, poi lavorate energicamente l’impasto sulla spianatoia (sbattetelo bene) per 10 minuti. Rimettete nella ciotola coprite con un canovaccio e fate lievitare per un’ora. poi formate tante palline e rimettete a lievitare per altri 30 minuti. Spennellate con un po’ d’olio guarnite con semi di sesamo e noci, infornate a 200° per 20 minuti.
SAM_2252
SAM_2268