Tag

, , , ,

SAM_2302 SAM_2302 (2) Per San Valentino mi sono prodigata tantissimo e ho preparato questi meravigliosi ravioli ripieni si salmone fresco. Io per l’occasione li ho fatti a forma di cuore, ma voi potete farli come meglio preferite.
Vi avviso che ci vuole un po’ di tempo e una buona manualità. Se non sapete fare la pasta per la sfoglia, potete andare nella vostra pasta all’uovo e farvela preparare, poi basta farcirli. Io adoro impastare e ho preparato la sfoglia con la ricetta di mia nonna Gina.
Ingredienti per la sfoglia;
400g di farina
4 uova
i
1 pizzico di sale
Disponete la farina a fontana mettete al centro le uova e il pizzico di sale e poi cominciate piano piano ad impastare.
SAM_2235
Stendete la pasta con il matarello o aiutatevi con la classica macchinetta.Adesso prepariamo il ripieno.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
200g di salmone fresco
2 zucchine
2 cucchiai di ricotta
1 pezzetto di cipolla
1/2 bicchiere di vino
PROCEDIMENTO;
Mettete a soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio, aggiungete le zucchine trifolate e il salmone che avrete tagliato a pezzetti. Mettete il sale e il vino, fate evaporare. Fate cuocere per circa 10 minuti,se necessario potete aggiungere un po’ d’acqua per la cottura. Fate raffreddare aggiungete la ricotta e passate tutto in un mixer. Adesso potete preparare i ravioli della forma desiderata!
SAM_2236SAM_2238
Ora dobbiamo preparare un sughetto per condirli…… IO ho usato un classico sughetto di zucchine che si sposa benissimo con il salmone. Si possono condire anche con burro e salvia la cui semplicità ne esalta il gusto!!!BUON SAN VALENTINO!!!!!SAM_2240SAM_2239