Tag

, , , , ,

SAM_2526 Siete in ritardo e non avete ancora nulla pronto per cena? Ci pensa Simi! Cari amici, ormai vi ho abituato alle mie ricette semplici buone ed economiche, quindi, dopo il successone delle polpette di pane ho realizzato questa ricetta super economica e super buona! sono delle polpette di ricotta che piaceranno anche ai vostri bambini, i miei hanno apprezzato molto. Si fanno subito a prepararle anche se siete tornati tardi da lavoro, in poco tempo riuscirete a realizzare una bella cenetta sfiziosa. Vanno bene come secondo, ma ottime anche come antipasto, magari facendole piccoline. Occorrono pochi ingredienti e pochi passaggi per realizzarle! Allora! andiamo!

INGREDIENTI PER 4 persone;
per le polpette:
500g di ricotta ( io ho preso quella mista, voi fate a gusto vostro)
2 uova
100g di grana grattugiato
pane grattugiato ( quello che serve…100g circa)

Per il sughetto;
4 cucchiai d’olio circa
trito di sedano carota e cipolla e un pezzettino di peperone dolce(se piace)
salsa di pomodoro circa una bottiglia
basilico sale e pepe qb
2 cucchiai di grana
SAM_2531

PROCEDIMENTO;
Mettete a soffriggere gli odori con l’olio, aggiungete il pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa. Intanto preparate le polpette. Mettete in una ciotola la ricotta le uova il grana il sale, mescolate e aggiungete il pane grattugiato fino a che il composto diventi di una consistenza ideale per formare le polpette. Quindi, formate tante polpette e mettetele nel sugo. Se serve versate un po’ d’acqua e fate cuocere per 7-8 minuti. Fate attenzione a girare delicatamente le polpette altrimenti si disfano.
Provate a farle amiche e vedrete che vi piaceranno tantissimo! Scrivetemi i vostri commenti e vi risponderò!