Tag

, , , , ,

SAM_2567 Come promesso, care amiche, eccomi a cimentarmi con le castagnole di Carnevale! Ho utilizzato la ricetta di mia nonna Gina che, come vi ho già detto, lei ne faceva tantissime! Mi sono divertita a prepararle, mi ha aiutato anche mio figlio di 6 anni, lui si è divertito a fare le palline! è anche un modo di far allenare la manualità dei nostri bambini e un modo diverso di condividere del tempo con loro. Io ho apportato una piccola e insignificante modifica alla ricetta, ho aggiunto dei coloranti alimentari per renderle più carine ma il sapore è lo stesso. Vi consiglio di farle in casa perché ho visto il loro prezzo in pasticceria e al supermercato e vi garantisco che è esagerato! Basta una mezz’oretta del vostro tempo e vedrete che ne guadagnerete in gusto in risparmio e se farete come vi ho detto, vi divertirete anche!
SAM_2569

INGREDIENTI PER CIRCA 30-40 castagnole
200g di farina
50g di zucchero
2 uova
2 cucchiai d’olio d’oliva
la buccia di 1/2 limone
1 cucchiaio di liquore ( io ho usato l’anice)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.
olio di semi per friggere
zucchero a velo per guarnire

SAM_2558
PROCEDIMENTO;
Mettete la farina a fontana su una spianatoia e mettete lo zucchero e il lievito. Poi al centro le uova, il sale, l’olio il liquore e il limone. Impastate il tutto e formate una bella palla liscia e morbida. SAM_2562 Tagliate tante striscioline come fate per gli gnocchi. Poi tagliate tanti pezzettini che trasformerete in palline. SAM_2563SAM_2564
SAM_2565
Intanto, fate scaldare l’olio di semi. Una volta ben caldo, cominciate a mettere le palline, un po’ per volta, vedrete che queste si gonfieranno e appena dorate saranno pronte. Una bella spolverata di zucchero a velo…..e….
BUON CARNEVALE!!!!
SAM_2568