Tag

, , ,

Visit AbruzzoOGGI PUBBLICO DI NUOVO QUESTA RICETTA PERCHE’ CON MIA GRANDE SODDISFAZIONE E’ STATA PUBBLICATA NEL SITO DELLA MIA REGIONE L’ABRUZZO!SAM_2574 Molti lettori, sapendo che sono per metà abruzzese e metà marchigiana, mi hanno fatto delle richieste a proposito di alcune ricette regionali. Una cara signora di Torino, che ama l’ Abruzzo, mi ha chiesto la ricetta degli anellini alla pecorara. Questa ricetta è proprio tipica di questa zona ed è caratterizzata proprio dal tipo di pasta a forma di anellini, che si può trovare in tutti i supermercati della regione, fuori forse è un po’ più difficile, ma volendo si può fare in casa. Questa pasta viene condita con abbondate sugo con verdure e con dell’ottima ricotta di pecora …Abruzzese…ovviamente! Per fare gli anellini in casa, basta preparare le dosi per una pasta all’uovo, formare tanti cordoncini per ricavarne poi gli anellini. Come in ogni regione, poi, le ricette hanno delle varianti a seconda della zona dove viene effettuata. Io ho preparato quella un po’ più classica della zona teramana. Provatela! è buonissima! Ho visto, tempo fa, che ne hanno proposto una ricetta anche alla prova del cuoco. OGGI PREPARIAMO LA RICETTA DI acasadisimi dove siete sempre i benvenuti!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE;
500g circa di anelli
1 melanzana
1 zucchina
1/2 peperone
cipolla qb
olio evo
salsa di pomodoro
200g circa di ricotta di pecora
pecorino grattugiato

PROCEDIMENTO;
Tagliate a pezzettini le verdure (le melanzane è meglio metterle a sgocciolare con un po’ di sale per 20 minuti) e mettetele a soffriggere in olio, fatele appassire a fuoco lento,. Intanto, preparate il sugo. Fate soffriggere la cipolla con l’olio e aggiungete la salsa di pomodoro ( in estate si possono usare i bei pomodori freschi maturi) fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungete le verdure nella salsa e terminate la cottura per altri 1o-15 minuti, sempre a fuoco lento. ( i tempi di cottura sono solo indicativi)
Fate bollire la pasta. Versatela nel sugo e mantecate. Componete i piatti per i commensali, e su ognuno , mettete un bel cucchiaio di ricotta, del pecorino grattugiato e…da buon Abruzzese….. peperoncino!

SE vuoi altre ricette tipiche regionali…..iscriviti al mio blog! è semplicissimo!!!! basta inserire la tua mail e premere invio….dove? proprio lì…. sulla tua destra….sotto il calendario!!!  riceverai una mail e sarai sempre aggiornato! grazie!

lettera-di-san-valentinoVisit AbruzzoQUESTA MIA RICETTA E’ STATA PUBBLICATA NEL SITO DELLA MIA REGIONEL’ABRUZZO…..SE SIETE CURIOSI LA POTETE TROVARE QUI