Tag

, , ,

SAM_2594
Domani è Carnevale e in questi giorni ho preparato tanti dolci buonissimi, ma avevo voglia di fare un qualcosa a forma di mascherina. Allora ho preparato questi bei biscotti con una pasta frolla morbida. Non ho trovato una formina adatta allora visto che “chi fa da sé fa per tre” ho preso un foglio bianco ho disegnato una formina e con quella ho ritagliato i biscotti.
La ricetta,, come al solito è molto semplice, basta solo un po’ di fantasia per decorare le mascherine, quindi potete usare la glassa, i coloranti alimentari, il cioccolato e gli zuccherini colorati.
SAM_2592

INGREDIENTI:
150g di farina 00
50g di fecola di patate
100g di zucchero
100g di burro morbido
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di 1 limone o una fialetta di aroma al limone
1 pizzico di sale
1 uovo più un tuorlo (l’albume utilizzatelo per spennellare i biscotti)

PROCEDIMENTO:
In una spianatoia mettete la farina a fontana, mischiata con il lievito e lo zucchero. Al centro mettete le uova,
il sale, il burro e il limone. Impastate il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia. Avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti. Stendete la sfoglia e, aiutandovi con la formina di carta, ritagliate i biscotti. Infilate il bastoncino nel mezzo di ogni mascherina, spennellate con l’albume. Adagiate le mascherine su un vassoio ricoperto da carta da forno, potete mettere gli zuccherini, infornate a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotte, fate raffreddare e decorate con la glassa colorata!
Se volete preparare la glassa semplice semplice, basta prendere un po’ di zucchero a velo e aggiungerci un goccino d’acqua e girare e ottenete la glassa bianca. Se aggiungete il colorante potrete averla del colore desiderato.