SAM_2686Oggi, ho approfittato della bella giornata e sono andata al mercato, dove, penso si trovi la vera frutta e verdura di stagione. Ho comprato dei bei carciofi, che io adoro, e ho deciso di fare un buon primo salutare e gustoso. I miei figli non li amano molto , ecco perché li ho trasformati in crema e ho aggiunto il tonno. Ecco la ricetta molto facile veloce economica e……BUONISSIMA!!!!!

INGREDIENTI:
350gr di pasta ( io ho usato le caserecce di De Cecco)
5 carciofi
1 scatola di tonno
1 spicchio d’aglio
una spruzzata di vino bianco
prezzemolo
sale qb
3 cucchiai d’olio
SAM_2684
Procedimento:
pulite i carciofi ( in alternativa potete usare anche quelli surgelati), mettete a soffriggere in un tegame aglio e olio, fate imbiondire e buttate i carciofi tagliati a striscioline, fate cuocere un po’. Versate un goccio di vino e fate evaporare, aggiungete il sale , il prezzemolo tritato e dell’acqua e fate cuocere i carciofi per circa 20 minuti. Una volta cotti, aggiungete il tonno, privato dell’olio, mescolate bene. A questo punto, frullate il tutto ( va bene anche un frullatore ad immersione) vedrete che ne uscirà una crema morbida e profumatissima. Fate cuocere la pasta, una volta pronta, mantecate con la crema ottenuta. A chi piace, può aggiungere un po’ di parmiggiano e perché no, un po’ di peperoncino…….Buon Appetito!!!!
SAM_2688