Tag

, ,

meleLa mia cara amica Luciana, che segue assiduamente il blog, mi ha chiesto una ricetta per la torta di mele. Io ne ho una infallibile da tantissimi anni, è velocissima da fare di semplice esecuzione come tutte le mie ricette e di risultato garantito. Piace tantissimo ai bambini e, visto che la mia amica è una zia attentissima, sicuramente la preparerà per loro.
INGREDIENTI;
250g di farina 00
100g di zucchero
50g di burro
2 uova
50g di latte
1 kg di mele
una bustina di vanillina ( va bene anche la buccia di un limone)
una bustina di lievito per dolci
mele in fila
In una terrina battere le uova con lo zucchero, deve venire bello spumoso, quindi potete usare uno sbattitore elettrico. Aggiungete il burro sciolto a caldo (io di solito uso il microonde) il latte, la vanillina, e gradatamente la farina. Mettete il lievito e mescolate bene. Pulite le mele, io di solito ne faccio 2 a cubetti e le metto in mezzo all’impasto e altre 2 le faccio a fette per ricoprire la torta. Quindi imburrate una tortiera e versateci l’impasto, adesso mettete tutte le fettine di mele e guarnite come meglio preferite, aggiungete sulla superficie un paio di cucchiai di zucchero che renderanno le mele più buone. Infornate a 180° per 20 minuti. IL tempo come al solito è indicativo, dipende dal forno, voi regolatevi con un coltello per vedere se il dolce è pronto….mi sembra di sentire il profumo!!!!!