Tag

, , , , ,

SAM_2862

La zeppola di San Giuseppe, è un dolce che si prepara, almeno in Abruzzo, in occasione della festa del papà che cade il 19 marzo proprio il giorno di San Giuseppe. Solitamente, le zeppole si fanno fritte, io oggi ne ho preparato una variante, le ho fatte  e al forno. Si farciscono con crema pasticcera e si decorano con amarene. Io le ho fatte belle grandi e alcune a forma di cuore e decorate con le fragole perchè mi sembrano più belle. Ormai è una tradizione, ogni anno,da quando ho i figli, per la festa del papà, a mio marito non faccio mai mancare questo delizioso dolcetto. Non è difficile da preparare, se seguite bene la ricetta ci riuscirete benissimo anche se è la prima volta che vi approcciate ad un dolce simile.

Zeppolona a forma di cuore per i super papà

Zeppolona a forma di cuore per i super papà

Ingredienti per circa 8 zeppole
3 uova
100g di burro
200ml d’acqua
200g di zucchero
1 pizzico di sale

2 cucchiaini di zucchero

Per la crema pasticcera
500ml di latte
150g di zucchero
50g di farina
5 tuorli
1 busta di vanillina o la buccia di un limone

Per guarnire
zucchero a velo e amarene sciroppate (io ho usato fragole fresche)

SAM_2850

SAM_2852SAM_2853

PROCEDIMENTO;
Come prima cosa , preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte con la vaniglia senza farlo bollire.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina. Poi versate il latte caldo a filo e mescolate bene. Rimettete la crema sul fuoco basso e continuate a mescolare fino a quando si addensa. fate raffreddare.

PER PREPARARE L’IMPASTO;

In un pentolino dal fondo alto, mettete l’acqua con lo zucchero e il sale ( io ci metto anche la buccia di limone per farle più profumate) e il burro a pezzettini. Fate sciogliere, mescolando bene. Ora aggiungete la farina setacciata, mescolate bene fino a quando l’impasto diventa una palla. Fate raffreddare bene. Inserite uno per volta le uova, mi raccomando questo procedimento è importantissimo per la riuscita della pasta. Una vota pronto, mettete l’impasto in una sa a poche. Prendete una teglia  foderata con carta da forno e con la sac a poche, formate dei cerchi doppi, della grandezza desiderata. Mettetele ben distanziate l’una dall’altra. Infornate per 15 minuti a 200°, poi altri 15 minuti a 175°. Una volta cotte, lasciatele asciugare in forno per 5 minuti. Fate raffreddare, adesso potete farcirle con la crema e decorarle come meglio credete! AUGURI A TUTTI I PAPA’!!!!!!!!!!!!!!