Tag

, , ,

SAM_2944

acasadisimi

Oggi sono andata a fare la spesa in un negozio di prodotti tipici Abruzzesi e mi sono imbattuta nel lievito di pasta madre e mi sono incuriosita perché non ho ancora avuto la fortuna di utilizzarlo. Questo che ho comprato, è un lievito in polvere e quindi ero un po’ scettica, perchè va usato come il lievito in polvere normale, ma il proprietario del negozio mi ha garantito che il risultato sarebbe stato ottimo, proprio come quello solido. In effetti,  ho visto la differenza già dalla lievitazione, che è stata più abbondante del solito, e poi , una volta messo in forno, ho iniziato a sentire un profumo di pane speciale, più buono delle altre volte!!! Alcune amiche, mi hanno detto, che adesso anche nei supermercati, si trova un lievito simile e se non trovate altro, potete cimentarvi con quello. Con le quantità che vi darò io, vi verrà fuori una bella pagnotta, alla quale potete darle la forma che più desiderate. Io l’ho fatta a forma di ghirlanda per servirla poi con gli affettati al centro. Può essere un’ottima idea, quando abbiamo ospiti in casa, al posto del solito antipasto SAM_2951. INGREDIENTI; 400g di farina 00 100g di fecola di patate 5 cucchiai d’olio un cucchiaino di zucchero 2 cucchiaini di sale 50g di lievito di pasta madre in polvere SAM_1922   PROCEDIMENTO; Mettete in una ciotola, la farina mischiata col lievito e con lo zucchero e il sale. Poi facendo un buco al centro, mettete l’olio e l’acqua e mescolate bene. Poi passate a lavorare energicamente l’impasto su una spianatoia,(ovviamente potete usare la planetaria ma io amo impastare con le mani) mettete a riposare per 2-3 ore- Quando l’impasto sarà raddoppiato, date al pane la forma che preferite. Mettetelo su una teglia e spennellatelo con acqua e olio. Mettetelo in forno a 200° per circa 20-25 minuti. CONSIGLIO……inserite nel forno un pentolino con  dell’acqua per far formare il vapore adatto durante la cottura per un risultato migliore!!!!!