Tag

, , , , ,

DSC_0146 DSC_0147 Un caro amico di mio marito, mi ha riportato dalla toscana un’ottima farina di farro e io ne ho approofittato per prepararci diversi piatti speciali. Oggi ho realizzato dei maltagliati, abbinandoli con gli ottimi asparagi, regalo della primavera. Ho fatto la pasta all’uovo con questa deliziosa farina con lo stesso procedimento della farina 00. L’unico accorgimento che vi consiglio è di usare insieme alla farina di farro un po’ di farina 00 perché aiuta a rendere la pasta più morbida e più semplice da stendere. Devo dire che il risultato è stato fantastico! Gli asparagi che hanno un gusto delicato e raffinato, uniti alla pasta di farro dal sapore quindi più rustico, hanno formato un piatto buonissimo! Potrebbe essere anche un ottimo primo piatto per la Santa Pasqua al posto della solita lasagna. INGREDIENTI PER I MALTAGLIATI PER 4 PERSONE; 300g di farina di farro 199g di farina 00 un pizzico di sale 4 uova INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO; un mazzetto di asparagi da circa 500g 300g di pancetta olio evo qb trito di sedano carota e cipolla 2 cucchiai di latte Prepariamo la pasta, mettendo la farina a fontana su una spianatoia, con le uova e il sale al centro. Lavorate la pasta. Stendete con un mattarello o aiutatevi con una macchinetta per pasta. Io adoro farlo a mano come mi ha insegnato mia nonna Gina. Poi, una volta pronta DSC_0137la sfoglia, l’ho ritagliata con un taglia ravioli facendo tante strisce e poi ottenendo tanti rombi. DSC_0139     Ora prepariamo il condimento. Una volta puliti gli asparagi, fateli bollire interi in abbondante acqua per 5 minuti. Non buttate l’acqua perché poi la riutilizzerete. Mettete a soffriggere gli odori, aggiungete la pancetta. Ora , tagliate gli asparagi a rondelline, lasciate le punte intere. Metteteli nella pancetta, aggiungete 4 cucchiai dell’acqua degli asparagi che avete lasciato da parte e fate cuocere per 15 minuti a fuoco lento. Adesso prendete metà composto e frullatelo con un robot da cucina aggiungendo i 2 cucchiai di latte, frullate bene il tutto ottenendo una bella crema. Lessate i maltagliati. Incorporateli nel condimento dove avrete aggiunto la crema frulata. Mantecate il tutto…..il piatto è pronto! Se vi piace potete aggiungere un po’ di parmigiano….fatemi sapere come vi sono venuti!

DSC_0145