Tag

,

DSC_0271
La confettura di fragole è la mia preferita, perché mi piace a colazione la mattina con del buon pane tostato, e nei dolci come la classica crostata della nonna. E’ una confettura che accontenta sempre tutti e piace a grandi e piccini. Questo è il periodo ideale per prepararla perché ci sono le fragole nostrane che sono dolcissime e hanno un prezzo ragionevole rispetto ad un mese fa. Io oggi vi darò la mia ricetta casalinga della quale mi vanto tantissimo perché mi viene buonissima. Vi darò le dosi per 1 kg di fragole pulite alle quali aggiungerò una quantità di zucchero non troppo elevata perché le fragole sono già abbastanza dolci quindi esagerare con lo zucchero renderebbe la confettura a mio parere immangiabile.

DSC_0224 Per preparare un’ottima confettura bisogna mettere a macerare la frutta con zucchero e limone per almeno 12 ore, quindi vi do un consiglio; preparate la frutta a pezzettini la sera prima aggiungendo zucchero e limone così la mattina dopo potete cuocerla facilmente e ottenere il risultato sperato.

INGREDIENTI PER 1 KG DI FRAGOLE

1 kg di fragole pulite

300g di zucchero

il succo di 1 limone

PROCEDIMENTO;

Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola con lo zucchero e il limone e lasciate a macerare per circa 12 ore. Trascorso il tempo, mettetele in un tegame alto e trasferitele sul fuoco lento. Mescolate con cura e vedrete piano piano formarsi una schiumetta.

CSC_0259
Ci vuole circa un’ora di cottura, io di solito mentre mescolo la frutta, la schiaccio anche per non doverla passare poi. E mi piace che rimanga un po’ a pezzettini. Intanto preparate i barattolini che avrete lavato e sterilizzato.

Bisogna fare addensare la marmellata fino a quando mettendone un po’  su un piattino rimane compatta,  a questo punto vuol dire vuol dire che è pronta. Versatela subito nei barattoli, riempiteli chiudeteli e rovesciateli per far creare il sottovuoto.

DSC_0265
Fate raffreddare e poi procedete con il far bollire i barattolini in una pentola piena d’acqua per un’ora circa.
Adesso la marmellata è pronta! e potete usarla come meglio desiderate!