Tag

, , , ,

DSC_0723
Come ogni venerdì, preparo una ricetta per FIESTA FRIDAY#15 e per il blog Americano che mi ospita! The Novice Gardener. Ho deciso di cimentarmi nella cosa che mi diverte di più e mi rilassa….impastare! Ma avevo voglia di preparare qualcosa di diverso e allora ho fatto queste buonissime tagliatelle all’uovo con nero di seppia. Le ho condite con un sughetto squisito di seppie e scampi, un risultato a dir poco favoloso! Se avete 10 minuti in più cimentatevi in questa ricetta e di sicuro non ve ne pentirete! Vi dico soltanto che mio marito ha fatto il bis e il giorno dopo si è mangiato volentieri il piatto avanzato!
Questo periodo si trovano molte seppie, almeno nell’Adriatico, e il loro prezzo è relativamente basso , quindi vi consiglio di comprarle fresche perché il risultato è migliore.

DSC_0662

ANDIAMO A CUCINARE!!!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE;

PER LA PASTA

3 uova

400g di farina

acqua qb

sale un pizzico

nero di seppia

PER IL SUGO;

2 seppie fresche medie

300g di scampetti

polpa di pomodoro

scalogno

peperone

prezzemolo

olio evo

DSC_0649

PROCEDIMENTO;

Iniziate col preparare la pasta. Mettete la farina a fontana su una spianatoia, al centro mettete le uova il sale e il nero di seppia che avrete ricavato pulendo le seppie. Lavorate bene la pasta, fatela riposare un po’ e poi stendetela con un mattarello e formate le vostre tagliatelle. Io, per la prima volta ho usato questo mattarello apposito per tagliare la pasta ma voi potete procedere come fate di solito.CSC_0707

CSC_0705 Adesso possiamo preparare il sugo. Mettete a soffriggere in una pentola, lo scalogno con l’olio e un pezzetto di peperone. Mettete scampi e seppie tagliate a striscioline fate insaporire e sfumate con del vino bianco. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti. A fine cottura, mettete una bella manciata di prezzemolo fresco. Cuocete la pasta e conditela con il sugo ottenuto. Io vi consiglio di aggiungere dell’ ottimo peperoncino e il piatto sarà sublime!CSC_0727