Tag

, ,

DSC_0679
I miei figli vanno matti per la focaccia , che amano farcire poi con mortadella o salamino, quindi, a volte, al posto della solita cena, gliela preparo volentieri soffice soffice e li rendo felici!!!
In realtà piace tanto anche a me.
Oggi vi posto una ricetta facilissima veloce e come al solito buonissima! ho usato il lievito di birra mastrofornaio e devo dire che viene benissimo! a volte bisogna pensare anche a chi non ha molto tempo, quindi questa è la ricetta ideale! potete prepararla anche se avete ospiti, in alternativa al pane. Con le dosi che vi darò, ci escono 2 focacce delle dimensioni che vedete nella foto. Allora…andiamo a prepararla!!!

INGREDIENTI;
400g di farina

100g di fecola di patate

1 cucchiaio di sale

2 cucchiaini di zucchero

5 cucchiai di olio evo

lievito di birra mastrofornaio

250ml di acqua

sale grosso, olio e rosmarino per condire

DSC_0844

 

PROCEDIMENTO;

Prendete una bella ciotola capiente e mettete le 2 farine lo zucchero e il lievito. Mescolate, praticate un buco al centro e aggiungete il sale e l’olio e piano piano l’acqua. Mescolate bene. Adesso passate sulla spianatoia e lavorate energicamente l’impasto fino a formare una bella palla che metterete a riposare in un luogo asciutto e coperta da un canovaccio. Fate lievitare per minimo 2 ore. ( Di solito, io la impasto a pranzo e la lascio lievitare tutto il pomeriggio). Ora dividete l’impasto in due parti uguali e stendetelo nelle apposite teglie ben unte con olio. Ora mettete del sale grosso e del rosmarino sulla superficie della focaccia, aggiungete un bel filo d’olio e mettete in forno a 220°.

Di solito, io metto la focaccia i primi 5 minuti nella parte più bassa del forno, poi i restanti 10 nella parte centrale! vedrete che il risultato sarà ottimo! potete farcirla come meglio credete ma anche semplice è buonissima!