Tag

, , ,

CSC_1050
Cari amici è passata un’altra settimana e come ogni venerdì sono qui a pubblicare una ricetta per FIESTA FRIDAY #17 , visto che questo è un party tra amici io oggi ho deciso di portare il dolce! Ho approfittato delle ultime fragole e ho preparato questa deliziosa millefoglie super veloce! E’ un ottimo dolcetto da preparare quando avete ospiti e avete poco tempo a disposizione, avrete un ottimo risultato in poco tempo! bastano pochissimi ingredienti e il dolce è pronto!

DSC_1018
INGREDIENTI

1 foglio di pasta sfoglia( io ho usato quella buitoni rettangolare)

300g di fragole

zucchero 3-4 cucchiai

1 foglio di gelatina

PER LA CREMA AL LIMONE

Per la crema pasticcera
500ml di latte
150g di zucchero
50g di farina
5 tuorli
la buccia di un limone non trattato

DSC_1051

PROCEDIMENTO;
Come prima cosa , prendete la sfoglia e dividetela in 3 strisce uguali. Cospargetela di zucchero, 3 bei cucchiai dovrebbero andar bene, spennellatela con un po’ d’acqua e infornatela a 180° per circa 12 minuti, deve gonfiarsi e colorarsi leggermente. Ora fatela raffreddare. Intanto,  preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte con la scorza di limone senza farlo bollire.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina. Poi versate il latte caldo a filo e mescolate bene. Rimettete la crema sul fuoco basso e continuate a mescolare fino a quando si addensa. Fate raffreddare. Lavate le fragole e tagliate una metà a cubetti che inserirete nella crema , e il restante a striscioline per guarnire la torta.

Adesso potete assemblare la millefoglie e qui è il passaggio più semplice…..mettete il primo foglio cu un piatto da torte, copritelo con dei cucchiai di crema, poi mettete l’altro foglio e un altro strato di crema. Aggiungete l’ultimo foglio e decorate con le fragole sulle quali va messa la gelatina. Se non volete guarnire con le fragole, potete mettere del semplice zucchero a velo…….Dimenticavo….quelle bricioline verdi che vedete sulle fragole è la granella di pistacchi che io ho messo per decorare….voi potete mettere anche delle gocce di cioccolato!

SE NON SAPETE USARE LA GELATINA:   PRENDETE UN FOGLIO DI GELATINA, METTETELO IN UNA CIOTOLA CON ACQUA FREDDA, LASCIATELO PER 10 MINUTI. POI STRIZZATELO E FATELO SCIOGLIERE A FUOCO BASSO IN UN PENTOLINO. ADESSO FATE RAFFREDDARE LEGGERMENTE E POTETE VERSARLA SULLE FRAGOLE!fiesta-friday-badge-button-click-to-join1