Tag

, , ,

DSC_0867
Ieri sera non sapevo cosa preparare per cena, perché con l’arrivo del caldo, oltre al cambio guardaroba, cambio anche il modo di cucinare. Quindi volevo fare un qualcosa di buono e sfizioso! Ho aperto la dispensa e avevo un po’ di pane raffermo che mi dispiaceva buttare….di solito ci faccio le polpette….ma non avevo voglia di friggere. Allora ho aperto il frigo e ho risolto! Ho preparato questi tortini di pane con gli affettati e formaggi che avevo! Devo dire che sono venuti buonissimi! allora ho deciso d riproporveli!

Se avete del pane raffermo e degli affettati in frigo e un po’ di fantasia, si preparano in 10 minuti a costo zero! Io vi propongo come li ho realizzati io, voi potete farcirli come meglio credete! Ne esce fuori una specie di torta rustica senza perdere tempo a preparare l’impasto. E’ un’idea per non buttare il pane per svuotare il frigo e magari risparmiare qualche soldino!

Ingredienti per 4 persone

 

300g di pane raffermo

1 bicchiere di latte

1 uovo

4 cucchiai di grana Padano

una fetta di fontina ( o qualsiasi formaggio abbiate in frigo)

70g di prosciutto cotto

60g di salame

prezzemolo

PROCEDIMENTO

Prendete il pane e sbriciolatelo in una ciotola, aggiungete il latte e fate ammorbidire per 2-3-minuti. Adesso aggiungete tutti gli ingredienti tagliati a pezzettini  e infine l’uovo sbattuto. Mettete in pirofile da forno precedentemente imburrate. Infornate a 180° per 15 minuti circa! I tortini di pane sono pronti, basta un buon contorno e la cena è risolta!