Tag

, ,

DSC_1288
Lucia, che segue il mio blog mi ha chiesto la ricetta per preparare un buon guazzetto di cozze ed eccomi qua pronta ed esaudire la sua richiesta!

Anche voi, amici potete farmi delle richieste….sono a vostra disposizione! potete scrivermi….basta lasciare un commento e vi risponderò!

Allora….per preparare un buon guazzetto dovete procurarvi delle cozze buone, come quelle che abbiamo nel nostro meraviglioso Adriatico! Pulirle accuratamente…e in pochi minuti il piatto è pronto!

Questa è la ricetta che preparo in casa per famigliari e amici e per la quale riscuoto sempre un gran successo! Devo dire che un buon merito va anche al mio fornitore di fiducia!

Dalle mie parti questo piatto viene servito anche come antipasto, si mangia tutto l’anno ma è in estate che si gusta maggiormente, nei nostri bei stabilimenti balneari in compagnia di amici e con un buon bicchiere di vino bianco…Abruzzese ovviamente!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 kg di cozze

aglio olio peperoncino e prezzemolo

salsa di pomodoro o pomodori maturi freschi

PROCEDIMENTO

Dopo aver pulito accuratamente le cozze, prendete una pentola capiente, se avete quella di coccio è l’ideale!

Mettete uno spicchio d’aglio 3-4 cucchiai d’olio e il peperoncino. Fate soffriggere dolcemente e aggiungete il pomodoro e una bella manciata di prezzemolo. Fate cuocere per 15-20 minuti.

A questo punto versate le cozze, chiudete con un coperchio e fatele aprire, ci vorranno circa 5-6 minuti. (non aggiungete sale perché i frutti di mare sono già saporiti)

Quando tutte le cozze saranno aperte…..avrete terminato la ricetta! TUTTO QUI! IL GUAZZETTO E’ PRONTO! MI RACCOMANDO MUNITEVI DI UN BUON PANE Perché BISOGNA FARE LA SCARPETTA COL BUON SUGHETTO!!! E’ D’OBBLIGO!!!!

DSC_1289