Tag

, ,

DSC_1221
Oggi cari amici di Fiesta friday#21 il dolce lo porto io! So che a molti di voi piace il tiramisù, come non potrebbe! E’ uno dei dolci italiani più buoni e più conosciuti al mondo!

Io però ho deciso di modificarlo leggermente, mi sono divertita a destrutturarlo e ho creato delle crostatine con la pasta frolla al caffè e farcite poi con la classica crema al mascarpone che si usa solitamente nel tiramisù.

DSC_1227
E’ una ricetta molto semplice come tutte quelle che trovate acasadisimi e ha un sapore eccellente! Pensate che mentre cucinavo la pasta frolla, sentivo in cucina un profumo speciale di caffè che ha poi invaso tutti gli ambienti della casa. Devo dire una sensazione molto piacevole!!!! Sarà perché sono la classica Italiana che adora il caffè? 🙂 a voi l’ardua sentenza!!!
DSC_1234
Ma veniamo alla ricetta, basta seguire pochi passaggi e avrete un risultato fantastico! La mia amica Claudia del blog Blondy Witch Fashion Blog, mi ha detto che le avrebbe preparate per gustarle con gli amici durante la partita della nostra nazionale che ci sarà proprio questa sera! Non sarà una ricetta verde bianca e rossa come settimana scorsa ma è lo stesso patriottica visto che il tiramisù rappresenta benissimo la cucina Italiana!

INGREDIENTI PER 12 CROSTATINE o per un’unica crostata

PER LA PASTA FROLLA AL CAFFE’:

200g di farina

100g di zucchero

100g di burro

1 tazza di caffè

1 uovo più un tuorlo

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito per dolci

 

PER LA CREMA

500g di mascarpone

4 uova

120g di zucchero

PER LA DECORAZIONE

cacao in polvere

chicchi di caffè al cioccolato

PROCEDIMENTO

Cominciate col preparare la pasta frolla, prendete una spianatoia e mettete la farina a fontana con al centro il resto degli ingredienti. Lavorate inizialmente con una forchetta e poi impastate energicamente per 10 minuti. Aggiungete, se necessario, altra farina, perché visto che avete aggiunto un liquido, sicuramente ne avrete bisogno. Formate una pallina e mettete a riposare in frigo per 30 minuti circa.

Adesso preparate la crema per la farcitura, ,dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero  e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste   fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso .

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli , quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi sempre con uno sbattitore elettrico , e quando saranno semimontati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone . Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.

Adesso dovete cuocere le crostatine. Stendete la pasta su una spianatoia con un matterello, ritagliate con un coppapasta 12 dischi e metteteli uno su ogni fomina precedentemente imburrata. Prendete la carta forno e ritagliate 12 pezzetti per coprire le crostatine. Mettete dei ceci o lenticchie su ogni formina. (questo serve per la perfetta cottura dei dolcetti). Infornate a 180° per 15-17 minuti.

Una volta cotti, fate raffreddare.

Adesso mettete la crema al mascarpone in una sac a poche e farcite le crostatine. Spolverate con cacao amaro, decorate con un chicco di caffè al cioccolato e mettete in frigo.

Le nostre crostatine al tiramisù sono pronte!!!! FORZA AZZURRI!!!!

DSC_1231
PUT THE FLAG FOR TRANSLATE