Tag

, , ,

 

DSC_1353Oggi è lunedì e io non lo sopporto…non so voi….ma io sono una di quelle che lo cancellerebbe volentieri dal calendario! In questo giorno mi sento sempre senza energie, senza voglia di far nulla e sono spesso di cattivo umore….ma oggi mi sono svegliata presto, perché ho il difetto di dormire pochissimo e mi è venuta voglia di iniziare la giornata in un modo dolce!!! Ho pensato di preparare una buona colazione per i miei cari….ma sorpresa!!! aprendo il frigo mi sono ricordata che avrei dovuto fare la spesa…perché era quasi vuoto!!!! Ma può una mamma sprint non risolvere l’enigma colazione? Ho risolto in un attimo!!!! Ho trovato dei limoni di sorrento che mi sono stati regalati e ho deciso di preparare un soffice plumcake e regalare un dolce risveglio alle mie “pesti”!!!

Se anche voi come me avete pochi ingredienti e poco tempo per preparare un dolce, questa è la soluzione perfetta!!!! impiegherete circa 3 minuti per realizzarlo più il tempo di cottura e il risultato è eccellente!!! potete accompagnarlo con dell’ottima confettura o addirittura con una buona crema al limone!

Allora….andiamo a prepararlo!!!!

DSC_1341

INGREDIENTI

160g di farina 00

70g di fecola di patate

160g di burro

3 uova

160g di zucchero

la scorza di 2 limoni non trattati

il succo di mezzo limone

una busta di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Per preparare il plumcake al limone, come vi ho già detto, impiegherete circa 3 minuti, perché basta mescolare bene i pochi ingredienti e metterli nell’apposita casseruola  imburrata e cuocere per 35-40minuti.

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero ,  fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso, aiutatevi con uno sbattitore elettrico. A questo punto aggiungete il burro che avrete fuso (di solito io uso il microonde ) mescolando con delicatezza per amalgamarlo. Aggiungete il succo di limone,e la scorza grattugiata di due . Infine mettete anche la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito  mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Ecco fatto! forse avete impiegato meno di 3 minuti?…..Adesso imburrate la teglia da plumcake e metteteci il composto ottenuto. Infornate a 185° per 35-40 minuti…come vi dico sempre controllate la cottura con uno stuzzicadenti…..sentite già il profumo di limone? Se vi piace, spolveratelo con dello zucchero a velo…… BUON LUNEDI’ A TUTTI!!!!!!!!

DSC_1356