Tag

, , , ,

DSC_2142
Buongiorno a tutti!!! si lo so…ormai siamo ad Ottobre e i fichi dovrebbero essere finiti…ma io ne ho trovati di buonissimi nel mio fruttivendolo di fiducia e non ho saputo resistere…sono il mio frutto preferito!

Ho dovuto sperimentare una ricetta che mi balenava da tempo nella testa e ovviamente ……come potevo non condividerla con voi? ! Per me il connubio di questi ingredienti è perfetto!!!! fichi prosciutto crudo e parmigiano…..un sapore squisito!

DSC_2140

 

Questo plumcake , può essere servito come antipasto, aperitivo o piatto unico da servire magari con una buona insalata! Dovete assolutamente farlo perchè come tutte le mie ricette è Facile veloce economico e Buonissimo!

Allora…andiamo a cucinare!!!!!!

INGREDIENTI;

3 uova

200 ml di latte

230 g di farina

120g di parmigiano grattugiato

1/2 bustina di lievito per torte salate

3 cucchiai d’olio d’oliva

un pizzico di sale

100g di prosciutto crudo (in un’unica fetta da fare a dadini)

4-5 fichi

 

PROCEDIMENTO;

Realizzare questo plumcake è semplicissimo( se non avete lo stampo adatto, potete prendere anche una tortiera di dimensioni medie, avrà solo una forma diversa ma il risultato è lo stesso) impiegherete  circa 5 minuti, basta mescolare gli ingredienti e infornare e il gioco è fatto!

Allora, prendete una ciotola e versate tutti gli ingredienti solidi, quindi farina sale lievito parmigiano e prosciutto. Poi aggiungete le uova che avrete sbattuto a parte con il latte. Mescolate bene. Pulite i fichi e tagliateli a fettine.

DSC_2144

Adesso, imburrate lo stampo  e versate mezza parte di composto ottenuto, distribuitevi sopra i fichi, in questo modo, non andranno a finire sul fondo della torta, come spesso succede. Ricoprite con il restante del composto e infornate per 20-25 minuti circa a 180° a forno ben caldo. Mi raccomando, come sempre, fate la prova stuzzicadente per controllare la cottura. Vi assicuro che farete un figurone!!!! Provate!!!!!

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!!!!

DSC_2167

 

TRANSLATE

fiesta-friday-badge-button-click-to-join1