Tag

, , , ,

DSC_2219
Una delle cose che mi piace fare di più in cucina , è dilettarmi nella realizzazione di confetture di ogni genere, per preparare poi dolci, da gustare la mattina a colazione o da accompagnare ai formaggi.

La composta di zucca con peperoncino è perfetta da gustare con i formaggi, magari con un ottimo pecorino Abruzzese (si lo so , sono di parte,  l’Italia è piena di ottimi formaggi, ma un pò di sano campanilismo non guasta!). Farete un figurone con i vostri amici offrendo la composta di zucca nell’antipasto o nel preparare dei simpatici aperitivi.

Per la preparazione si procede come per una marmellata qualsiasi, l’unico accorgimento è quello di procurarsi un’ottima zucca ma in questo periodo non sarà così difficile! Le dosi che vi darò sono per un kg di polpa e la quantità di zucchero non è eccessiva perchè la zucca è già dolce di suo.

ALLORA? CHE ASPETTATE? ANDIAMO A PREPARARLA!!!!DSC_2218

INGREDIENTI PER 1 KG DI POLPA;
1kg di polpa di zucca
250g di zucchero

il succo di un  limone

3 cucchiai di peperoncino in polvere ( se vi piace più piccante potete aumentare la dose)

PROCEDIMENTO;

Una volta pulita la zucca, tagliatela a cubetti e lasciatela macerare con il succo di un limone e 4 cucchiai di zucchero. Di solito io la preparo la sera e la lascio riposare tutta la notte, poi la mattina la metto sul fuoco.

Una volta pronta, basta mettere la zucca in un tegame alto e aggiungere il restante zucchero, fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e mezza mescolando frequentemente! Verso la fine si aggiunge il peperoncino e si continua a far cuocere per altri 10 minuti. Si lo so ci vuole un pò di pazienza ma ne vale la pena!!!!

Trascorso  il tempo la confettura è pronta!!! adesso se volete conservarla, basta metterla negli appositi vasetti ben sterilizzati, riempirli chiuderli bene e capovolgerli. Una volta raffreddati dovete sterilizzarli di nuovo facendoli bollire in un tegame alto ricoprendoli con acqua fredda per circa 30 minuti.

La mia composta, l’abbiamo già terminata perchè avevo ospiti a cena che hanno molto gradito e quindi….mi toccherà rifarla!!!!

DSC_2220

TRANSLATE