Tag

SAM_1936

Buongiorno a tutti! oggi mio figlio grande ha una giornata un po’ pesante, compito di matematica e interrogazione di geografia e per terminare partita di calcio della sua squadra, dove lui è il primo portiere. Allora gli ho preparato una buona colazione invece dei soliti tristi cereali….le neole che a lui piacciono tanto. Le neole o ferratellle sono tipiche abruzzesi e sono semplicissime da preparare. C’è bisogno solo di una piastra apposita per cucinarle , ma tanto si trova in tutti i supermercati, io l’ho comprata a MediaWorld….farete subito e sarà di sicuro una bella sorpresa per l’umore e il palato! COMINCIAMO ….
(non vi spaventate per le quantità degli ingredienti perché di solito se ne fanno un po’ di più , si conservano in un sacchetto di plastica e si mangiano all’occorrenza , anche come spuntino)

INGREDIENTI:
6 uova
250gr di zucchero
i bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
2 bustine di vanillina
500gr di farina
1/2 limone grattugiato
(c’è chi aggiunge un po’ di cannella ma ai miei non piace)

SAM_1939

PTOCEDIMENTO
Sbattere in una terrina le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’olio e il latte grattugiare il limone e aggiungere la vanillina, infine il lievito. Mescolate il tutto, deve venire come una crema. Scaldare l’apposita piastra sul gas e cuocerle una per volta come fareste con le crepes. Sono pronte! POTETE SBIZZARRIRVI A FARCIRLE COME VOLETE CON LE VARIE MARMELLATE ; CON LA CREMA PASTICCERA O CON LA NUTELLA……. DIVINE!!!!!
Anche qui care amiche ottima riuscita a quasi costo zero….PROVATE!