Tag

, , , ,

SAM_2388 (2)
Se volete preparare un antipastino sfizioso, vi consiglio queste buonissime frittelline da accompagnare ad un bel tagliere di salumi e formaggi. Io le ho preparate a forma di cuore,forse mi sentivo un po’ romantica, ma anche per rendere un piatto semplice più grazioso, perché si mangia anche con gli occhi! Mio figlio piccolo ne è golosissimo e quindi quando me le chiede non me lo faccio ripetere due volte e lo faccio felice! Basta così poco! Allora mani in pasta!
INGREDIENTI per circa 12 frittelline;
400g di farina 00
100g di farina manitoba
20g di lievito
20g di sale
1 cucchiaino di zucchero
250ml d’acqua circa
olio di semi per friggere
SAM_2252

PROCEDIMENTO;
Sciogliere il lievito di birra in 125ml d’acqua insieme allo zucchero. Sciogliete il sale negli altri 125ml d’acqua. Mettete la farina setacciata in una ciotola, aggiungete l’acqua con il lievito e poi quella con il sale. Impastate bene fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua. Passate sulla spianatoia e lavorate l’impasto per 10 minuti, formate una palla bella liscia e mettetela a lievitare in una ciotola, coperta con un canovaccio umido, per circa 2 ore. Trascorso il tempo, formate con l’impasto circa 12 palline e rimettetele a lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo, prendete una pentola per friggere, metteteci abbondante olio di semi e
preparate le frittelline. Schiacciate le palline formando dei dischetti(in queto caso io ho dato la forma dei cuori mi sono aiutata con una formina) una volta caldo l’olio Friggete una ad una le frittelle. Devono diventare gonfie e dorate. Una volta cotte aggiungete un po’ di sale in superficie e servite ben calde con il tagliere di affettati! Buon appetito!!!!