Tag

, , , ,

SAM_2921 (2)Per festeggiare i due mesi del mio blog, ho preparato questa straordinaria crostata con pasta frolla al cacao farcita con ricotta e gocce di cioccolato, e guarnita con le fragole. Ovviamente colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi seguono quotidianamente, tutti i blogger che mi sostengono, quelli che mi hanno premiato e quelli che mi hanno dato dei consigli. Devo ammettere amici che siete fantastici!!! non mi aspettavo tanta solidarietà dalla blogosfera!!! Quindi virtualmente vi offro una fetta della mia crostata perché acasadisimi siete sempre ospiti più che graditi!!!! Ora se volete rifare questo peccato di gola vi posto volentieri la ricetta: SAM_2896 INGREDIENTI PER L’IMPASTO: 250g di farina 150g di zucchero 120g di burro 2 uova 60g di cacao in polvere amato un pizzico di sale 1/2 bustina di lievito per dolci INGREDIENTI PER LA FARCITURA; 50gG di ricotta di mucca una manciata di gocce di cioccolato 1/2 fialetta di rum Paneangeli 4 cucchiai di zucchero PROCEDIMENTO; Mettete la farina su una spianatoia, a fontana, mischiata con lo zucchero, il cacao e il lievito. Aggiungete il pizzico di sale. Al centro mettete le uova e infine il burro, Lavorate l’impasto fino a che diventi una palla non troppo molle. Mettetela in una ciotola coperta con la pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Intanto preparate il ripieno: in un recipiente mescolate bene tutti gli ingredienti per la farcitura. SAM_2888 Stendete l’impasto con un matterello. Imburrate una teglia per crostate (io ho comprato una teglia di bialetti è economica e fantastica!) e adagiateci l’impasto. Aggiungete la farcitura e guarnite con le striscioline che otterrete dalla massa avanzata. ( se dovesse avanzarvi un po’ di impasto potete ritagliarci con delle formine dei bei biscotti, magari per la colazione!SAM_2889 SAM_2891 SAM_2898 Infornate a 180° (sempre forno ben caldo) per circa 25 minuti ( ma come vi dico sempre la cottura varia da forno a forno)…..Sentite che profumo!!!!! Visto che è periodo di fragole, io ho voluto arricchire la mia crostata con questi frutti deliziosi che si sposano benissimo con la ricotta e il cioccolato! Ovviamente per le fragole speciali, devo ringraziare L’angolino della frutta perché senza Marcello e Gabriella le mie ricette non sarebbero così buone!!!! SAM_2930

Fiesta Friday Badge Button I party @

20140203_Dolci a gogo</a

banner