Tag

, , , ,

DSC_2261
L’olio d’oliva è uno dei fiori all’occhiello della nostra bella Italia. Anche in Abruzzo ne abbiamo un’ottima produzione e visto che questo è il periodo della raccolta e produzione, con le mie amiche di L’ABRUZZO IN TAVOLA, abbiamo deciso di pubblicare alcune ricette dove l’olio è l’ingrediente principe.
In Abruzzo ci sono diverse zone dove la produzione dell’olio è eccellente e come non nominarli….il D.O.P.  Aprutino Pescarese,  il D.O.P. delle colline Teatine e il D.O.P. Petruziano delle colline Teramane.

Io ho deciso di fare un buon pane all’olio, che ha un’ottima fragranza e un gusto unico e poi….quale modo migliore per assaporare l’olio se non su una buona fetta di pane?DSC_2267

Se vi volete cimentare nella preparazione di un buon pane, basta seguire questa semplice ricetta e il gioco è fatto!

INGREDIENTI PER UNA BELLA PAGNOTTA;

300g di farina di grano tenero

200g di farina manitoba

1 busta di lievito madre disidratato

6 cucchiai d’olio EVO Abuzzese

350ml di acqua

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaio di sale

PROCEDIMENTO;

Prendete una ciotola e mettete le farine setacciate.  Praticate un buco al centro e mettete il lievito lo zucchero e il sale. Infine versate l’acqua e l’olio. Mescolate bene.

Ora, passate l’impasto sulla spianatoia e aiutandovi con altra farina cominciate ad impastate energicamente.

Mettete l’impasto a riposare per circa 6-8 ore in un luogo asciutto coperto da un canovaccio.

Trascorso il tempo, date la forma che volete, magari tonda o allungata tipo baguette. Io con l’aiuto di un coltello ho fatto dei tagli sopra e con una formina per biscotti ho fatto la stella che vedete nella foto. L’idea l’ho rubata alla panetteria vicino casa mia :-). Spennellate con acqua e olio la superficie del pane e mettete un pò di sale.

Infornate a 250° per circa un’ora. Come sapete la cottura varia da forno a forno. Per una cottura perfetta, dovete mettere un pentolino  con dell’acqua all’interno del forno  affinchè formi l’umidità giusta. SENTITE CHE PROFUMINO????? ORA BASTA SOLO MANGIARLO!!!!

DSC_2270
Potete trovare tante altre ottime ricette Abruzzesi sulla nostra pagina Facebook dL’ Abruzzo in tavola

TRANSLATE